ROMA – Dovbyk segna, Svilar para e la Roma continua a volare. Grazie ad una rete del centravanti ucraino nel finale di primo tempo, la squadra di Ranieri supera anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions League. Una partita intensissima, giocata molto bene da entrambe le squadre. Ritmo, occasioni, giocate e intuizioni tattiche, nella cornice di un Olimpico tutto esaurito e imbandierato a festa. Il diciannovesimo risultato utile consecutivo della Roma conferma l’incredibile momento di forma dei giallorossi, mentre la Fiorentina perde l’ultimo treno per la Champions e ora dovrà dare tutto giovedì nel ritorno di Conference contro il Betis. Rivivi la partita dell’Olimpico insieme a noi.
20:15
Follia Zaniolo, perde la testa: espulso dalla panchina
Dopo il triplice fischio del big match dell’Olimpico, il direttore di gara Chiffi ha mostrato il rosso al giocatore: grande nervosismo dell’ex della partita.
20:00
50′ – Finisce la partita: Roma-Fiorentina 1-0
Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita. La squadra di Ranieri batte i viola e continua a sognare la Champions.
19:55
45′ – Entra anche Adli
Palladino prova l’ultima mossa togliendo Ndour.
19:47
37′ – Svilar salva la Roma
Grandissima occasione per la Fiorentina, con Kean che elude la marcatura di Mancini con un bellissimo movimento e conclude in porta, dove il portiere della Roma compie un altro grande intervento.
19:42
32′ – Dentro El Shaarawy e Rensch
Ranieri osserva e cambia ancora: fuori Dovbyk e Celik.
19:36
26′ – Entrano anche Colpani e Beltran
Palladino si gioca tutto togliendo Richardson e Pongracic.
19:31
21′ – Svilar salva su Mandragora
Terzo grande intervento del portiere della Roma, che di piede respinge su un potente tiro di Mandragora.
19:30
20′ – Dentro Gourna-Douath e Baldanzi
Ranieri risponde togliendo Cristante e Shomurodov.
19:26
16′ – Entra Gudmundsson
Palladino cambia ancora: fuori Zaniolo tra i fischi dell’Olimpico.
19:25
15′ – Impatto positivo di Fagioli
La Roma parte subito forte, ma con il passare dei minuti la Fiorentina prende campo soprattutto grazie alla regia di Fagioli, che alza il ritmo della squadra e trova spesso gli spazi giusti tra le linee.
19:10
1′ – Inizia il secondo tempo: entrano Pisilli e Fagioli
Prime mosse dalle panchine. Ranieri toglie Pellegrini, Palladino sostituisce Gosens.
19:00
Pellegrini sostituito all’intervallo di Roma-Fiorentina: cosa è successo con Dybala
Il capitano giocatore, e quello non giocatore, rispondono per le rime alla panchina di Palladino che si stava lamentando per il gol nel recupero: momenti di tensione.
18:51
51′ – Finisce il primo tempo: Roma-Fiorentina 1-0
Dopo 6′ di recupero, l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco. Partita interessante e vibrante, con la Fiorentina più pericolosa in attacco nella prima parte grazie alle iniziative di Kean. La Roma si muove bene fino alla trequarti, soprattutto sulla destra con Soulé, e sull’ultima azione del primo tempo trova il gol del vantaggio con Dovbyk.
18:50
50′ – Gol di Dovbyk!
Sul successivo calcio d’angolo, Angelino serve Shomurodov, che di testa firma un perfetto assist per il centravanti ucraino. Tuffo di testa e palla in rete. L’Olimpico esplode, Roma in vantaggio.
18:48
48′ – De Gea salva su Shomurodov
L’attaccante uzbeko impegna il portiere della Fiorentina con una bella conclusione dal limite dell’area.
18:34
34′ – Celik impegna De Gea
La Roma risponde con un affondo sulla destra. Soulé serve Celik, che di destro impegna il portiere viola in angolo.
18:30
30′ – Ancora Svilar su Kean!
L’attaccante della Fiorentina vince un duello anche con Mancini e tenta un diagonale insidioso di sinistro. Svilar è ancora bravissimo e respinge.
18:27
27′ – Svilar salva su Kean
La prima grande occasione della partita capita sui piedi di Kean, che salta Celik e si presenta davanti alla porta giallorossa. Il portiere della Roma è prontissimo e respinge con una grande uscita.
18:15
15′ – Subito ritmi alti e tanti duelli
La gara si fa subito concitata, con la Roma che spinge soprattutto sulla destra con Soulé, che pare ispirato. La Fiorentina non sta a guardare e tenta veloci ripartenze con Zaniolo e Kean.
18:00
1′ – Inizia Roma-Fiorentina
Calcio d’inizio battuto dalla squadra giallorossa.
17:45
Bove all’Olimpico, striscione in Curva Sud
Il centrocampista di proprietà della Roma, quest’anno in prestito alla Fiorentina, è presente allo stadio Olimpico. “Forza Edo…continua a sognare”, lo striscione esposto nella Curva Sud romanista durante il riscaldamento in segno di vicinanza al calciatore che lo scorso 2 dicembre ha avuto un malore durante la gara tra Fiorentina e Inter.
17:30
Ghisolfi: “Svilar merita il rinnovo. Sul nuovo allenatore…”
Il ds della Roma a Sky: “Il nuovo tecnico? Ai nostri tifosi voglio dire che faremo una scelta importante, abbiamo le idee chiare, siamo allineati con Ranieri e i proprietari. Vogliamo costruire un’organizzazione con passione. L’annuncio arriverà al momento giusto. Svilar? Il suo contratto scade nel 2027, stiamo parlando. Lui vuole restare e noi vogliamo costruire il futuro con lui. Non siamo in ritardo, non abbiamo fretta. Lui merita questo rinnovo e stiamo parlando”.
17:15
Le formazioni ufficiali di Roma e Fiorentina
Ecco le scelte ufficiali dei due allenatori:
ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante, Koné, Pellegrini, Angeliño; Shomurodov, Dovbyk. All. Ranieri.
FIORENTINA: De Gea; Pongracic, Marì, Comuzzo; Parisi, Mandragora, Ndour, Richardson, Gosens; Zaniolo, Kean. All. Palladino.
Roma – Stadio Olimpico
© RIPRODUZIONE RISERVATA